Il costruttore vicentino di stampi per iniezione ha aperto un nuovo stabilimento in Messico, il primo fuori dall’Italia.

Da quarant’anni attivo in Italia nella progettazione e costruzione di stampi complessi e nello stampaggio ad iniezione, Brenta Group varca l’Oceano Atlantico e apre un nuovo stabilimento a Ciudad Juárez, in Messico.

La nuova struttura, che si estende su 2.500 metri quadrati, fornirà ai clienti nordamericani servizi di manutenzione stampi, anche costruiti da terzi, e stampaggio ad iniezione multimateriale.

Nella fase di start-up, attualmente in corso, metà degli addetti proviene dall’Italia: “Saranno proprio i nostri migliori tecnici e tecnologi a formare sul posto gli specialisti messicani fino a renderli autonomi – spiega Daniele De Rosa, AD di Brenta Group -. Le presse a iniezione, che saranno in funzione da qui ai prossimi tre anni vanno dalle monomateriale alle multi-componente”.

“La crescita esponenziale registrata in Messico negli ultimi anni dall’industria automobilistica, avvenuta grazie ai grandi investimenti fatti da costruttori provenienti da tutto il mondo, offre molteplici opportunità di sviluppo per aziende altamente specializzate come la nostra – aggiunge De Rosa -. É il guida-luce il particolare che oggi lavoriamo con maggior frequenza, per fari che andranno poi inseriti nei modelli di importanti case come Volkswagen, BMW, Mercedes, Audi, Chrysler, Fiat e molti altri. Da Juárez forniremo prodotti plastici di alto valore qualitativo, il medesimo rispetto a quello offerto dagli stabilimenti italiani del Gruppo”.

“Se gli OEM sono sempre più alla ricerca di modalità che consentano di ridurre costi e complessità e aumentare l’efficienza, il nostro cliente ci richiede di innovarci costantemente, conservando la capacità di adattarci ai diversi scenari – conclude l’AD di Brenta Group -. La realizzazione di una officina altamente specializzata, che sappia affrontare con efficienza la manutenzione degli stampi, anche quelli di non nostra produzione, va in questa direzione”.

Il gruppo vicentino occupa 300 addetti nei quattro stabilimenti italiani– Molvena (VI), Legnago (VR), Rovato (BS) e Medolago (BG), a cui si è aggiunto quello appena aperto in Messico. Le attività comprendono la progettazione e costruzione degli stampi rotativi di medio/grande dimensione e lo stampaggio ad iniezione di componenti in materiale plastico, anche multimateriale (fino a 4K). Brenta Group è in grado di seguire l’intero ciclo, dalla fase di progettazione a quella di costruzione dello stampo, dalla prova stampo allo stampaggio del particolare plastico mettendo a disposizione servizi di metallizzazione, tampografia e serigrafia per poter consegnare al cliente il componente plastico finito.